Soluzioni sostenibili

Armani per una moda sostenibile

In occasione della crisi nel comparto moda dovuta al COVID19, Armani ha inviato una lettera per stimolare un approccio più sostenibile del fashion system.

Nella sua lettera del 14/04/2020 a WWD Women’s Wear Daily, Armani scrive che la decadenza del mondo della moda di lusso è iniziata quando si è voluto vendere a ciclo continuo, secondo il criterio dell'”usa e getta” che imperversa in qualsiasi settore economico.

Questo criterio richiede che anche abiti raffinati, nati per durare nel tempo, siano scartati per far posto ad abiti sempre diversi. “Questa crisi è una meravigliosa opportunità per rallentare tutto, per riallineare tutto, per disegnare un orizzonte più autentico e vero”, scrive lo stilista. .

Le giovani generazioni di stilisti e designer si muovono già in questa direzione. E’ normale essere attratti dal nuovo. Il nuovo è cambiamento e quindi è sinonimo di vita. Però non esiste vita che nasca dal nulla.

La moda si apre quindi ad un concetto di produzione ciclica. Dove i vestiti poco usati non vengono più gettati via, ma sempre più spesso venduti ai mercatini, disassemblati e riassemblati in forme nuove ed originali, a partire dalle loro componenti, da abili e giovani mani di stilisti e sarti.

L’obiettivo è una moda capace di recuperare dall’ambiente, e reintrodurre nel mercato, non solo ispirazione e tradizioni, ma anche materiali.

Esattamente come fa la natura.

Scrivi un commento

Powered by Facebook Comments

estergiusto

Autore: estergiusto

Dopo aver lavorato come ingegnere ambientale per 15 anni, ora insegno in un istituto tecnico. Nella vita sono una ecologista sfegatata e mi piacciono mooolto di più le soluzioni "verdi" di quelle puramente tecnologiche. Adoro gli alberi e mi basta starci sotto per sentirmi felice. Credo che poche cose portino tanti benefici come questi compagni fronzuti. - * - * - After 15 years of work as an environmental engineer, now I teach in a technical high school. In life I am a committed ecologist, and I like the "green" solutions a lot more than the purely technological ones. I love trees: I just have to stay under them to feel happy. I believe that few things bring as many benefits as these leafy companions.

Non è possibile lasciare nuovi commenti.