Soluzioni sostenibili

Trasporti ed emissioni di CO2

| 0 commenti

Quale mezzo conviene scegliere da un punto di vista ecologico per percorrere una lunga distanza? 

In questo articolo le emissioni di CO2 di alcuni mezzi di trasporto sono confrontate con la capacità di assorbimento degli alberi.


La seguente tabella è tratta dall’articolo “Ecocalcolatore FFS -Ferrovie dello Stato svizzero” del “Centro svizzero per gli inventari ecologici ecoinvent c/o EMPA” . Oltre alla CO2, i mezzi di trasporto producono molti altri tipi di inquinanti (polveri più o meno fini, ossidi di azoto, idrocarburi non metanici…) che possono essere considerati per un confronto più completo. In questo articolo consideriamo solo il parametro “CO2”.

Tab. 1

Emissioni di CO2 per mezzo di trasporto

Un aereo che percorre 500 km, con il 72% dei passeggeri a bordo, consuma approssimativamente 229 g CO2 per km per persona. Le emissioni specifiche aumentano per distanze inferiori, in quanto i consumi maggiori si hanno durante il decollo e l’atterraggio.

Un’auto di grossa cilindrata in autostrada consuma 214 g CO2 per km per persona, considerando che nell’abitacolo vi siano 1,59 persone. Consuma 255 g CO2 per km per persona considerando anche i consumi legati a produzione, trasporto e smaltimento del veicolo.

I consumi di un treno con solo il 18% dei passeggeri a bordo sono estremamente inferiori: 0,7
g/persona/km considerando solo i consumi legati allo spostamento, 6,4 considerando anche la manutenzione della rete ferroviaria.

Per un viaggio di 1000 km alle condizioni specificate si producono quindi:

  • in aereo, 229 kg di CO2/persona,
  • in auto, 255 kg di CO2/persona,
  • in treno, 6,4 kg CO2/persona.

La differenza è veramente consistente e dovrebbe spingere i governi a finanziare i trasporti su rotaia ed i trasporti intermodali, ad esempio quelli che permettono il trasporto delle auto in treno. Questo servizio al contrario è stato del tutto sospeso da Trenitalia dal 2011.

Assorbimenti

Per capire quanto importante sia fare attenzione alle nostre modalità di spostamento, possiamo confrontare le emissioni dei nostri mezzi con la capacità di assorbimento degli alberi.

Un albero è in grado di assorbire qualche decina di kg di CO2/anno (da 10 a 50 a seconda di tipo di albero, età, sviluppo della chioma…). Possiamo considerare un assorbimento medio di CO2 per albero di 30 kg/anno.

In Italia ci sono meno di 200 alberi per abitante (dato del Corpo Forestale dello Stato del 4/12/2018). Questi sono in grado di assorbire:

200 alberi/persona x 30 kg CO2/albero/anno = 6 ton CO2/persona/ anno

Il comparto trasporti è responsabile di circa 1/3 delle emissioni globali di CO2. Se volessimo contenere le nostre emissioni al di sotto della capacità di assorbimento disponibile, non dovremmo eccedere una produzione di:

6 ton CO2/persona/ anno x 1/3 = 2 ton/CO2/persona/anno

Questi corrispondono a meno di 10’000 km/anno/persona in aereo ed in auto, più di 300’000 km in treno.

Scrivi un commento

Powered by Facebook Comments

estergiusto

Autore: estergiusto

Dopo aver lavorato come ingegnere ambientale per 15 anni, ora insegno in un istituto tecnico. Nella vita sono una ecologista sfegatata e mi piacciono mooolto di più le soluzioni "verdi" di quelle puramente tecnologiche. Adoro gli alberi e mi basta starci sotto per sentirmi felice. Credo che poche cose portino tanti benefici come questi compagni fronzuti. - * - * - After 15 years of work as an environmental engineer, now I teach in a technical high school. In life I am a committed ecologist, and I like the "green" solutions a lot more than the purely technological ones. I love trees: I just have to stay under them to feel happy. I believe that few things bring as many benefits as these leafy companions.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.